Relazione del 1965 sul rinvenimento della Tomba Annesi Piacentini


Il giorno 11 agosto c.a. durante alcuni scavi preventivi condotti dalla Soprintendenza alle Antichità dell’Etruria Meridionale di Roma II in Trevignano Romano, loc. Olivetello, in vista della possibile utilizzazione del terreno a zona residenziale, è stata scoperta una tomba etrusca a due camere, intatta, e databile intorno alla metà del VI sec. a.C.

La forma del sepolcro è molto simile a quella delle numerosissime tombe delle necropoli ceriti aventi un lungo dromos per mezzo del quale si discende al piano della tomba. Contro le pareti sono ricavate banchine a forma di letti funebri, con piedi a rilievo di chiara imitazione metallica, sui quali giacevano i resti di sei individui ancora in parte ricoperti delle loro ricche vesti trapunte in oro; intorno ai corpi erano numerosi oggetti di ornamento quali anelli, fibule, balsamari, ecc.

Il corredo, composto di circa 200 pezzi tra bronzi, buccheri e terrecotte, era sparso un po’ dovunque, sui letti, ai piedi del defunto, sulla banchina di fondo della seconda camera, sulle pareti, alle quali ancora risultavano appesi per mezzo di chiodi in ferro, e sul piano stesso delle camere, ai piedi dei letti.

Di straordinario interesse alcune placche auree con teste di Gorgoni e alcuni altri elementi di oreficeria di chiara ispirazione orientalizzante.

Il resto del corredo appartiene alla grande produzione etrusca di questo periodo con interessanti anfore etrusco-corinzie, buccheri dalla forme più varie ed infine, di particolare importanza, due grandi anfore in terracotta sovradipinte con motivi di ispirazione corinzia, ma pertinenti a fabbrica etrusca della quale sinora non si era avuta testimonianza.

Per la datazione di tutto il corredo di particolare interesse due kyliches di stile miniaturistico, unici elementi di una corrente di importazione già assai viva in altre necropoli coeve.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...